Registro Italiano MINI

Forum Ufficiale del Registro Italiano MINI Classica

Cambiare i tamponi delle sospensioni

Trovare il giusto setup, sensazioni di guida, tenuta di strada

Moderatore: Mic.com

Cambiare i tamponi delle sospensioni

Messaggioda fazio » 12/03/2012, 20:47

Ciao ragazzi, devo cambiare i tamponi delle sospensioni alla mia mini.. Ho fatto un giro da meccanici vari 'senza successo', mi parlavano di un estrattore che non avevano.. quindi ho deciso di buttarmi in quest'altra avventura (forza causa maggiore.. ne avrei fatto anche a meno!!) Potete darmi dei consigli? la macchina è una sportpack del 1997.. GRAZIE!!!!
fazio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/03/2012, 20:33

Re: cambiare i tamponi delle sospensioni

Messaggioda Francesco » 12/03/2012, 21:50

CIao io mi sono cimentato una volta a cambiare i tamponi e li ho sostituiti con le molle.. comunque hai mai pensato di fare spessorare i coni o di montare gli hi-lo? tanto dopo un po si rinduriscono uguale.. perlomeno riprendi l' altezza e un po di morbidità il fatto del compressore per i coni e una cosa semplicissima.. io ne ho comprato uno ma i piu se lo costruiscono.. se no puoi rivolgerti a qualche meccanico che fa le mini.. nella mia zona c'e ne sono molti..
Avatar utente
Francesco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/03/2012, 21:47

Re: Cambiare i tamponi delle sospensioni

Messaggioda Mic.com » 12/03/2012, 23:06

Sul web ho trovato una procedura che fa al tuo caso:

1- tolto il cofano
2- chiave del 34 per togliere il dado di ritenuta nel cofano. nel lato passeggero bisogna smuovere il motore del tergicristalli.
3- con il compressore si comprime il cono usurato infilandolo nel foro del dado di ritenuta
4- ovviamente via la ruota
5- via l'ammortizzatore
6- si stacca la testina che collega il mozzo al braccio superiore. con l'estrattore ci vuole un sec. senza ci vogliono un sacco di mazzate e magari anche del cannello per scaldarla e si rischia di rovinare la testina. meglio investire qualche euro per l'estrattore
7- ora il braccio dovrebbe oscillare liberamente. con un cacciavite a stella togliamo il fine corsa per guadagnare un cm che farà comodo
8- ora bisogna allargare un po la lamiera che copre il vano motore di lato al braccio per poter infilarci le mani, altrimenti da sopra bisogna smontare mezzo vano motore se no non ci si arriverebbe mai. dal lato passeggero poi è un disastro. meglio allargare un po la lamiera... brutto lo so ma necessario...
9- ora bisogna togliere i due bulloncini dell'11 che tengono il perno del braccio. quello più esterno è dado-bullone mentre quello più interno è solo bullone inquanto il dado è saldato al telaio. qui si smadonna un po per il poco spazio e l'immancabile grasso/terra sui filetti
10- si toglie il dado da 19 che tiene il braccio dal lato verso il posteriore della macchina
11- ora si sfila il prigioniero verso il vano motore e inclinando verso il basso il braccio pian piano viene fuori
12- ora avrete in mano il braccio e il cono di alluminio che comprime il tampone di gomma. ce ne occoperemo dopo.
13- si smolla il compressore e cadrà il cono usurato
14- si infila il cono nuovo e lo si comprime con il compressore. attenzione a metterlo correttamente
15- si pulisce il braccio dalla morchia. si controlla in che contizione è la sede in teflon dello snodo tra albero e cono d'alluminio. se malconcia o bucata va sostituita assieme alla sua sfera. se la si conserva va cmq pulita completamente e sosituito il grasso all'interno. controllo generale ai cuscinetti a rulli all'interno del braccio e ai due parapolvere di gomma. ovviamente se c'è qualcosa di rotto va sostituito...
16- si riassembla il braccio con il cono dompressore di alluminio.
17- ora facendo il procedimento inverso e smadonnando un po si rimonta tutto.
18- una volta teminato si ingrassa ben bene l'albero del braccio tramite il suo ingrassatore.

se non riuscite a infilare il bullone che tiene il braccio dovete comprimere ancora il cono.
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Cambiare i tamponi delle sospensioni

Messaggioda vanityauto » 13/03/2012, 0:04

Ciao...il bocciollo da usare per i perni altri della slitta è da 33!
Concordo con Franceso, puoi facilmente realizzarti da solo il compressore per le mammelle con una barra filettata, un dado e un tubo che funge da distanziale.
Buon divertimento!
Avatar utente
vanityauto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2012, 0:01


Torna a Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron