Registro Italiano MINI

Forum Ufficiale del Registro Italiano MINI Classica

Sovralimentazione, parliamone!

Opinioni, informazioni, modifiche e come risolvere i problemi che possono presentarsi!

Moderatore: Mic.com

Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda Mic.com » 01/03/2012, 9:04

Ragazzi qualcuno di voi ha esperienza con motori Mini sovralimentati?
Turbine Garret T2 (montate su Metro Turbo) o compressori volumetrici tipo Eaton M45 (montati su BMW Mini Cooper S R53)??
È un idea che mi balena sempre in testa!
So che in U.K. molti lo fanno, ma ho capito che non è poi cosi plug&play!
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda vanityauto » 04/03/2012, 21:54

Ciao...ti allego due foto della turbo che ho fatto qualche anno fà, e nel link c'è l'ultimo volumetrico. Ciao ciao

https://www.facebook.com/media/set/?set ... 563&type=1
Allegati
Immag008 (3).jpg
Immag004 (7).jpg
Avatar utente
vanityauto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2012, 0:01

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda Mic.com » 05/03/2012, 19:46

Bel lavoro, però mi piacerebbe sapere un po di impressioni personali, affidabilità, prestazioni. lavori da fare di adattamente ecc..

Adesso posto un po di lavori di sovralimentazione, specialemte con Eaton M45, che poi sarebbe quello che voglio fare! :twisted: :twisted: :twisted:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda vanityauto » 05/03/2012, 22:09

Il compressore volumetrico anzitutto è sicuramente molto più semplice da installare...non occorre tagliare la carrozzeria in quanto non necessita ricavare alcun alloggio come invece avviene per il turbo; Non ha un cirquito di lubrificazione da collegare, perchè dotato del suo olio all'interno(che và cambiato ogni 5000mph); è facile a montare e a smontare in caso di necessità, mentre x il turbo necessita togliore ogni volta il motore! L'unica modifica necessaria x entrambe le sovralimentazioni è la decompressione del motore...il rapporto di compressione deve scendere intorno al valore di 8:1 circa, perciò necessita usare una piastra di decompressione (reperibile facilmente su ebay.uk) oppure lavorare la testa fino a raggiungere tale paramentro. Questo dipende dal tipo di motore che hai(HC10:1 oppure LC8,8:1).
Per quanto riguarda le impressioni di guida a mio personale parere sono entrambi molto divertenti...come del resto lo è a pari merito un buon aspirato fatto bene!
Avatar utente
vanityauto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2012, 0:01

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda Mic.com » 05/03/2012, 23:00

Ma il cambio regge a tutto ciò?
Non bisogna allungare i rapporti?
E per il problema di raffreddamento dell'aspirazione? Ho saputo che tende a ghiacciare tutto, infatti come vedi ho trovato foto con circuiti di riscaldamento del condotto:

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda vanityauto » 08/03/2012, 22:15

Per il cambio onestamnete non ho riscontrato problemi in nessuna delle due soluzioni...tuttavia il cambio è un elemento tipicamente debole sulle Mini, perciò necessita sempre tenerlo efficiente, usare olio giusto e revisionarlo all'occorrenza. Per la rapportatura si...in effetti sarebbe meglio allungare i rapporti soprattutto per la soluzione del volumetrico: sulla Gt avevo dei 3.44 e ho preferito sostituire con dei 3.1 che avevo in casa, ma gli ottimali sarebbero stati i 2.95 che monta di serie la MPI ma non si trova un gran chè di usato. Per quanto riguarda il raffreddamento eccessivo del collettore ne ho sentito parlare anch'io e ho valutato di inventarmi qualcosa in futuro...per adesso non mi preoccupo più di tanto, e non mi dà particolari problemi.
Avatar utente
vanityauto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2012, 0:01

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda Mic.com » 06/05/2012, 21:27

Ho alcune domande da farti sul compressore, sicuramente saprai aiutarmi:

- Posso installarci un manometro per monitorare la pressione?
Se inserisco il sensore nel collettore dal carburatore al compressore che mi legge?

- Ci vuole un apposita pompa della benzina? Io monto quella elettrica S.U. questa http://www.minispares.com/Product.aspx?ty=re&pid=34645&sku=0&tc=1#submenu

- Un regolatore di benzina?

Grazie mille
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda vanityauto » 08/05/2012, 21:50

Ciao...la pompa della benzina è sufficiente quella standard (la SU elettrica và benissimo), e a differenza del turbo non serve un regolatore di pressione!
Per quanto riguarda il manomentro della pressione, si puoi istallare un vacuometro sul collettore di aspirazione! Ci sono strumenti che rilavano la pressione ed altri che rilevano la depressione, infine altri ancora che fanno entrambi tipo questo http://www.superrace.it/boost.html
Avatar utente
vanityauto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2012, 0:01

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda Mic.com » 09/05/2012, 12:40

Per collettore d'aspirazione intendi il collettore da carburatore a compressore o da compressore a testa?
Il primo non dovrebbe darmi valori negativi? Cioè depressione?
E il secondo positivi, la pressione del Volumex?
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Sovralimentazione, parliamone!

Messaggioda vanityauto » 09/05/2012, 12:51

Esattamente!
Avatar utente
vanityauto
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2012, 0:01

Prossimo

Torna a Motore e Trasmissione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron