Allora, il minerale sulle MINI come le Rover è da non preferire a ottimi semi/sintetici, 100% sintetico mai, un CTV della Miller oil è il perfetto olio per la MINI, purtroppo sulla MINI si confondono spesso i consumi di olio con il reale beneficio che l'olio comporta, state attenti la MINI non ha OLIO cambio e OLIO MOTORE, ma ha solo OLIO MOTOTE che serve anche al cambio che è la parte più delicata e costosa dell'auto se si rompe, infatti per un problema al cambio dobbiamo aprire tutto, cioè rimuovere il motore dell'auto e aprire il cambio, cosa costosa sul serio.
Perciò serve un OLIO particolare che non solo sia ottimo per il motore ma che non sciupi anzi che aiuti il cambio vero punto più debole del mezzo MINI, lubrificandolo, proteggendolo e aiutandolo.
La differenza è li e non certo nel consumo, un tragico errore che fanno i MINISTI in genere è guardare i consumi e mettere OLIO tipo proprio il 10w40 o perfino 5W40, olio che non aiuta il cambio.
Sul MANUALE ITALIANO, è dato l'AGIP 10W40 un pessimo OLIO di pessima gradazione, questi accordi sono errori di settori commerciali delle case.
Perciò su una MINI l'OLIO non deve mai essere un W40 ma sempre MINIMO un w50 o meglio 60, da preferire OLIO 10W60 o 15W60 o W50, cioè un OLIO che protegga il cambio con la sua viscosità, ecco perchè bisogna scaldare un pò di più il motore in inverno sopratutto, perchè nella MINI l'olio deve anche protegegre il cambio e va scaldato per tornare alle sue prestazioni ottimali.
Inoltre, ci sono CASE come la stessa MILLERS o la PENRITE che FANNO OLIO SPECIFICO per la MINI cioè ha i varie componenti che aiutano anche il cambio.
Il consiglio OTTIMALE è che oltre ad OLIO 10W60 o 15W50 o comunque OLIO non meno di 50, si CAMBI ANCHE OLIO E FILTRO SPESSO, spesso vuol dire anche sotto gli 8000 km, ci sono tante teorie per questo ma il cambio d'OLIO è la più consigliata, cioè cambiarlo spesso.
Io personalmente preferisco un OLIO COME il CTV MILLERS
http://www.balancemotorsport.co.uk/products.asp?recnumber=34483 qui troverete la sua descrizione, per MINI Innocenti o comunque diciamo più vecchiette consiglio:
http://www.millersoils.net/1_Millers_frame_CLASSIC.htmsul sito Millers (dove vedrete molte foto di vecchie MINI)
http://www.millersoils.net troverete anche una gamma di prodotti specifici, alcuni funzionano come
http://www.millersoils.net/1_Millers_frame_CLASSIC.htm