Registro Italiano MINI

Forum Ufficiale del Registro Italiano MINI Classica

Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Opinioni, informazioni, modifiche e come risolvere i problemi che possono presentarsi!

Moderatore: Mic.com

Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda bumbum » 24/02/2012, 21:39

un utile articolo da leggere qui le prime 3 pagine
Allegati
olio_Page_1.jpg
pag 1
olio_Page_2.jpg
pag 2
olio_Page_3.jpg
pag 3
Avatar utente
bumbum
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2012, 14:35
Località: Toscana

pagina 4 e 5

Messaggioda bumbum » 24/02/2012, 21:40

ecco le ultime 2 pagine
Allegati
olio_Page_4.jpg
pagina 4
olio_Page_5.jpg
pag 5
Avatar utente
bumbum
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2012, 14:35
Località: Toscana

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda cooper81 » 25/02/2012, 19:21

Dopo vari studi e varie prove, sono 4 anni che alla mia mini Cooper 1.3 i. Regolarmente ogni 5000 km tagliando con olio motore MOTUL 7100 notando una notevole diminuzioni del consumo olio e un miglioramento nelle prestazioni
cooper81
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2012, 7:49
Località: RECALE FROM CASERTA

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda Mic.com » 26/02/2012, 19:10

Quindi ce lo consigli?
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda Kodiak » 27/02/2012, 10:24

100% sintetico sulla mini? Personalmente mi attengo al manuale di uso e manutenzione e metto semisintetico 10w40. Da alcuni anni impiego il Castrol magnatec e mi ci trovo benissimo, con un consumo di olio molto contenuto.
Ciao!
Salvatore
Mini British Open Classic 1994
Avatar utente
Kodiak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2012, 16:27
Località: Guidonia (Roma)

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda Mic.com » 27/02/2012, 20:04

anche io avevo sentito che il minerale era di granlunga migliore del sintetico su motori vecchi, però essendo alle prime armi, di preciso non lo so!
dite pure la vostra stilando, secondo voi, una classifica dei migliori olii
Immagine
Avatar utente
Mic.com
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/02/2012, 20:27
Località: Vicchio del Mugello

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda bumbum » 29/02/2012, 17:46

Allora, il minerale sulle MINI come le Rover è da non preferire a ottimi semi/sintetici, 100% sintetico mai, un CTV della Miller oil è il perfetto olio per la MINI, purtroppo sulla MINI si confondono spesso i consumi di olio con il reale beneficio che l'olio comporta, state attenti la MINI non ha OLIO cambio e OLIO MOTORE, ma ha solo OLIO MOTOTE che serve anche al cambio che è la parte più delicata e costosa dell'auto se si rompe, infatti per un problema al cambio dobbiamo aprire tutto, cioè rimuovere il motore dell'auto e aprire il cambio, cosa costosa sul serio.
Perciò serve un OLIO particolare che non solo sia ottimo per il motore ma che non sciupi anzi che aiuti il cambio vero punto più debole del mezzo MINI, lubrificandolo, proteggendolo e aiutandolo.
La differenza è li e non certo nel consumo, un tragico errore che fanno i MINISTI in genere è guardare i consumi e mettere OLIO tipo proprio il 10w40 o perfino 5W40, olio che non aiuta il cambio.
Sul MANUALE ITALIANO, è dato l'AGIP 10W40 un pessimo OLIO di pessima gradazione, questi accordi sono errori di settori commerciali delle case.
Perciò su una MINI l'OLIO non deve mai essere un W40 ma sempre MINIMO un w50 o meglio 60, da preferire OLIO 10W60 o 15W60 o W50, cioè un OLIO che protegga il cambio con la sua viscosità, ecco perchè bisogna scaldare un pò di più il motore in inverno sopratutto, perchè nella MINI l'olio deve anche protegegre il cambio e va scaldato per tornare alle sue prestazioni ottimali.
Inoltre, ci sono CASE come la stessa MILLERS o la PENRITE che FANNO OLIO SPECIFICO per la MINI cioè ha i varie componenti che aiutano anche il cambio.
Il consiglio OTTIMALE è che oltre ad OLIO 10W60 o 15W50 o comunque OLIO non meno di 50, si CAMBI ANCHE OLIO E FILTRO SPESSO, spesso vuol dire anche sotto gli 8000 km, ci sono tante teorie per questo ma il cambio d'OLIO è la più consigliata, cioè cambiarlo spesso.
Io personalmente preferisco un OLIO COME il CTV MILLERS
http://www.balancemotorsport.co.uk/products.asp?recnumber=34483 qui troverete la sua descrizione, per MINI Innocenti o comunque diciamo più vecchiette consiglio:
http://www.millersoils.net/1_Millers_frame_CLASSIC.htm

sul sito Millers (dove vedrete molte foto di vecchie MINI)http://www.millersoils.net troverete anche una gamma di prodotti specifici, alcuni funzionano come http://www.millersoils.net/1_Millers_frame_CLASSIC.htm
Avatar utente
bumbum
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2012, 14:35
Località: Toscana

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda Kodiak » 29/02/2012, 19:19

15w50 c'è il gtx della castrol che è un semisintetico
Salvatore
Mini British Open Classic 1994
Avatar utente
Kodiak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2012, 16:27
Località: Guidonia (Roma)

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda bumbum » 29/02/2012, 19:31

preferisco i Millers,per gli additivi per il cambio, comunque io mi sono sempre trovato bene com questa marca, o mesos pure il gedoil 20w50 economico e buono, equivale al castrol, perciò se devo scegliere preferisco Millers o Penrite, sennò anche un Gedoil va bene :-).
Castrol io non la ho mai amata, troppo commerciale, non mi sono mai trovato particolarmente bene, però è una mia opinione.
Avatar utente
bumbum
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2012, 14:35
Località: Toscana

Re: Quale olio usare, guida e info alle tipologie e sigle

Messaggioda bumbum » 29/02/2012, 19:33

Comunque con il registro in futuro sarà fatto un test su 5 olio per mini, vidiamo cosa viene fuori :-), credo che sia importante questo argomento per le nostre piccole auto.
Avatar utente
bumbum
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2012, 14:35
Località: Toscana

Prossimo

Torna a Motore e Trasmissione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron