Registro Italiano MINI

Forum Ufficiale del Registro Italiano MINI Classica

16-17 Marzo 2013 6°Trofeo della Secchia Rapita.

Eventi Ufficiali e non riguardanti lo splendido mondo MINI!

Moderatore: Mic.com

16-17 Marzo 2013 6°Trofeo della Secchia Rapita.

Messaggioda Domenico » 15/12/2012, 23:59

Il Registro Italiano Mini Classica ha il piacere di invitarvi a partecipare a questo evento benefico, una Gara di Regolarità che si svolge in due giorni, il bello è che ci sarà una classifica riservata ai soci dei Club affiliati al Registro con relativa premiazione, ovviamente tutti i tempi saranno validi anche per la classifica generale.
Sono ammesse tutte le vetture con anno di costruzione fino al 1993. Mi dispiace per le altre Mini ma questa è una regola ferrea.
Ecco il link per tutte le inormazioni.

http://www.modenahistorica.it/eventi/6- ... ia-rapita/
Domenico
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 24/02/2012, 0:46

Re: 16-17 Marzo 2013 6°Trofeo della Secchia Rapita.

Messaggioda Domenico » 09/01/2013, 12:29

Comunicato Stampa che verrà pubblicato su Auto d'Epoca:

Il 16 e il 17 Marzo 2013 ritorna la sfida tra “Guelfi” e “Ghibellini”, organizzata per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ad enti locali con il Patrocinio degli Enti Locali e Provinciali e di Motorvalley.
La sfida, valevole per il Campionato Torri & Motori 2013, con le sue 60 e forse più prove di regolarità, ripropone in chiave goliardica la storia del territorio tra Modena e Bologna, da quella automobilistica, alle antiche battaglie medievali che hanno visto un “Secchio di legno” l’oggetto del contendere. Auto d’Epoca e Cronometri sostituiscono i Cavalli e le Sciabole; divisi in due fazioni, come nel Medioevo e come nella storia più recente tra i più noti nomi di auto da corsa modenesi e bolognesi, ma uniti in nome della solidarietà, della sportività e del piacere di condividere una comune passione.

Con l’iscrizione tutti i partecipanti sceglieranno con quale “Esercito” schierarsi, tra Guelfi di Bologna o Ghibellini di Modena, al di là della propria Scuderia, Club, Città e Regione di appartenenza. Sulla base dei risultati individuali di ciascun equipaggio ottenuti nei due giorni, i migliori 7 equipaggi dei due schieramenti si sfideranno in una prova di regolarità singola; la somma delle penalità dei “Condottieri” di ogni squadra determinerà il punteggio finale. Il Trofeo, che consiste in un antico “Secchio” di legno simile all’originale, con le incisioni dei vincitori delle precedenti edizioni, sarà così assegnato ai Guelfi di Bologna o ai Ghibellini di Modena e rimesso in gioco alla prossima edizione.

L’appuntamento è per Sabato 16 e Domenica 17 marzo 2013.
Un rinnovato percorso per l’edizione 2013, che comprende lo speciale Trofeo “Maranello, Made in Red” dedicato appunto alla Città di Maranello.
Il programma prevede per Venerdì 15 Marzo formalità di iscrizione presso il Rechigi Park Hotel di Modena. Sabato 16 Marzo formalità di iscrizione in prima mattinata presso le Sale del Palazzo Comunale in Piazza Grande a Modena dove è esposta la “Secchia Rapita” originale.
Partenza da Piazza Grande a Modena, patrimonio dell’UNESCO per un percorso di circa 160 km, passando dalla Residenza di Luciano Pavarotti, con il noto Ristorante “Europa 92”, attraverso le colline e i borghi dell’Appennino modenese, con sosta pranzo presso un antico mulino ad acqua. Faranno da cornice i borghi medievali di Formigine, Castelvetro, Serramazzoni, Levizzano.
Lungo il percorso, su strade panoramiche per il piacere della guida, sosta per la visita al Museo Panini con la collezione privata di prestigiose auto e moto d’epoca.
Arrivo sul nuovo Circuito di Modena con prove in notturna e a seguire cena.

Domenica 17 Marzo, partenza da Modena dal nuovo Museo Enzo Ferrari per un percorso di circa 90 km in territorio bolognese, attraverso il Castello di Serravalle con la sosta alla festa del “Cicciolo” specialità gastronomica locale, Ville, strade panoramiche, pranzo compreso. La manifestazione termina con l’arrivo a Castelfranco Emilia, culla del “Tortellino” tra il pubblico presente alla concomitante festa “Sapori & Motori”. Con l’esposizione classifiche inizia la tanto attesa sfida finale tra i migliori delle due squadre, Guelfi e Ghibellini.

Sono accolte tutte le vetture in regola con il C.d.S., assicurate e targate costruite fino al 1993; In base all’anno di produzione saranno suddivise in 7 Classi come riportato sul modulo di iscrizione, online su www.modenahistorica.it
Iscrizioni fino al 15 Febbraio 2013, fino al raggiungimento di 100 equipaggi. Chi desidera potrà versare insieme alla quota di iscrizione un contributo extra, facoltativo ed assolutamente anonimo per sostenere la finalità benefica della manifestazione. I fondi raccolti saranno devoluti ad un ente della zona emiliana colpita dal terremoto.

Il Registro Italiano MINI Classiche aderisce ufficialmente all’evento. Una speciale classifica sarà riservata ai Soci dei Club affiliati al Registro, per i quali saranno accolte tutte le MINI Classiche costruite dal 1959 al 1993.

Tutti i particolari su www.modenahistorica.it

Dove: Modena
Quando: dal 16.03.13 al 17.03.13
Quota di Iscrizione: € 220,00 per equipaggio di due persone
Per Informazioni
Scuderia Modena Historica
Tel: +39 335 6154544
Fax: +39 0536 920048
www.modenahistorica.it
Allegati
DSC_0320.JPG
Domenico
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 24/02/2012, 0:46

Re: 16-17 Marzo 2013 6°Trofeo della Secchia Rapita.

Messaggioda Domenico » 23/01/2013, 13:23

AGGIORNAMENTO

Cari Soci ed Amici,

giorno dopo giorno si sta avvicinando l'appuntamento del 16-17 Marzo per il Trofeo della Secchia Rapita, che vede contrapposti i due schieramenti "Guelfi-Bolognesi" VS "Ghibellini-Modenesi" uniti nella beneficenza per l'Emilia del terremoto. Mentre le due fazioni sono impegnate nella campagna acquisti per arruolare condottieri del cronometro e del pressostato da ogni parte d'Italia, e quest'anno anche dall'estero, desideriamo aggiornarvi con i dettagli sul programma, aggiornato ad oggi:
Venerdì 15 Marzo, formalità di iscrizione dal tardo pomeriggio fino alle ore 24.00, per agevolare chi viene da lontano, presso il Rechigi Park Hotel di Modena (4 stelle)
Sabato 16 Marzo
Formalità di iscrizione fino alle ore 10.00 in Piazza Grande presso le sale del Palazzo Comunale dove è possibile visitare la Sala con esposta la "Secchia" originale
Il ritrovo è comunque per tutti in Piazza Grande entro le ore 10.00 per consentire il corretto parcheggio delle auto in esposizione al pubblico.
Ore 11.00 partenza del primo equipaggio
Lungo il percorso è previsto:
passaggio con prove sotto le tribune dell'Ippodromo di Modena
fermata "caffè" al Ristorante Europa 92 in attesa di transitare per la residenza del tenore modenese Luciano Pavarotti
Castello di Formigine e Parco collinare della storica Villa Rangoni Macchiavelli a Maranello, con le prove su sterrato
pranzo a buffet con specialità tipiche presso l'agriturismo Il Piccolo Mugnaio, con il suo mulino ad acqua funzionante;
borghi medievali di Levizzano e Castelvetro attraverso stradine secondarie, dove le prove saranno valide per lo speciale Trofeo Maranello, Made in Red, su e giù per le colline modenesi.
Museo Panini con la collezione privata di auto e moto storiche,
si termina con le ultime prove in località ancora segreta, a cui seguirà la cena finale.
160 km suddivisi da circa 35-40 prove di regolarità in stretta successione.
Domenica 17 Marzo
Partenza da Modena alle 8.30
Per par condicio si va in terra bolognese tra colli e borghi con il consueto passaggio dal Castello di Serravalle
Controllo Timbro nel vicino paese per la Festa del Maiale
Su e giù per le colline bolognesi per transitare dall'Hotel Admiral con le sue difficili prove
Museo d'Arte Moderna e Parco Naturale Cà la Ghironda
Palazzo Albergati con le prove su sterrato
Arrivo a Castelfranco Emilia per la sfida finale
100 km con circa 30 prove di regolarità
Altre novità sono in fase di definizione e a breve vi daremo notizia.
Su www.modenahistorica.it è disponible il modulo di iscrizione online.
Domenico
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 24/02/2012, 0:46

Re: 16-17 Marzo 2013 6°Trofeo della Secchia Rapita.

Messaggioda Domenico » 01/02/2013, 18:06

Ulteriori aggiornamenti sulla Secchia!

Sabato sera prove di regolarità in notturna sul nuovo Circuito di Modena http://www.autodromodimodena.it
Sabato pomeriggio visita al Museo Panini con la collezione privata di auto e moto storiche.

Domenica partenza dal Museo Casa Natale Enzo Ferrari.

Un totale di 80 prove di regolarità su 270km in due giorni, attraversando i borghi più caratteristici del Modenese e del Bolognese, ovviamente senza perdere la possibilità di assaggiare prodotti tipici locali.

http://us4.campaign-archive1.com/?u=b29 ... 43b12a923e
Domenico
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 24/02/2012, 0:46

Re: 16-17 Marzo 2013 6°Trofeo della Secchia Rapita.

Messaggioda Domenico » 14/02/2013, 17:54

Domani 15 febbraio ultimo giorno utile per iscriversi senza pagare il sovrapprezzo, se volete informazioni mandatemi un messaggio. 2 giorni, 3 pasti, 2 musei, la pista, 80 prove di regolarità, 270 Km tra colline e borghi medioevali, sosta per merenda durante una festa del paese, oltre 100 vetture storiche........
Domenico
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 24/02/2012, 0:46

Re: 16-17 Marzo 2013 6°Trofeo della Secchia Rapita.

Messaggioda Domenico » 19/03/2013, 19:20

6° Trofeo della Secchia Rapita giunto al termine, sono state due bellissime giornate, anche il tempo è stato dalla nostra parte, regalandoci sole il sabato e appena appena due gocce la domenica, la sera è cambiata un pochino la situazione ma ne parliamo dopo.....

Il ritrovo è stata nella magnifica piazza Grande di Modena, gremita di auto storiche di tutti i modelli e gusti, verifiche e consegna numeri nel palazzo del Comune dove potevamo ammirare la Secchia originale.

Appena visto il roadbook che ci hanno consegnato ci siamo un pochino spaventati
Screen Shot 2013-03-19 at 5.25.56 PM.png

formato A4 alto circa 3 cm!
Visto il nostro ordine di partenza, abbiamo avuto tempo di fare conversazione con gli altri partecipanti, studiare e prendere informazioni utili su come partecipare al meglio alla prova che ci aspettava.

La prima auto è partita alle 0900
IMG_1725.jpg

e via via tutte le altre a distanza di un minuto dall'altra fino alla numero 145!

Siamo passati per cascine, caseifici, agriturismi, ville, parchi, centri storici arroccati, colline, castelli, musei, il circuito di Modena con le prove speciali in notturna, più passaggi di rilevamento attraversavamo e più aumentava la passione e la voglia di fare meglio (praticamente poi non avveniva!).
Passaggi cronometrici amalgamati bene anche ad una buona cucina e assaggi di prodotti tipici lungo tutto il percorso, a partire dai ristoranti che ci hanno servito benissimo senza ritardi e dalle piccole aziende che ci offrivano i loro prodotti durante l'attesa per azzeccare il passaggio al centesimo di secondo!!

La prova di due giorni finiva a Castelfranco Emilia dopo 270 km e 78 passaggi cronometrici concatenati!
All'arrivo abbiamo avuto il piacere di conoscere gli amici del M.E.R.C il neo nato Mini Club dell'Emilia Romagna che ci hanno seguito come outsiders.

Lo scontro simbolico tra i 10 migliori Guelfi e 10 migliori Ghibellini è stato molto divertente ad appassionante, è servito anche come messa a terra per tutta la tensione della gara!! 8-)
E' seguita la premiazione nella sala del comune, con tanti trofei, tra i quali Il Trofeo dedicato alla classifica riservata al Registro
image-1.jpeg

che terremo un mese io e un mese il mio grande, precisissimo, preparatissimo navigatore Francesco Lauro del Club MiniMito, e il Trofeo "Maranello Made in Red su e giù per le colline modenesi", Trofeo istituito in ringraziamento alla Città di Maranello che ha offerto 23 prove valevoli per questa classifica. Il marchio Maranello Made in Red è stato costituito proprio per valorizzare il mondo dei motori e le caratteristiche del territorio.
Maranello Made in Red.jpg
Maranello Made in Red.jpg (30.61 KiB) Osservato 3881 volte



Ringrazio per la partecipazione la Scuderia VanityAuto, e ringrazio in particolar modo UMBERTO FERRARI di Dreaming Classic, organizzatore principale della Secchia Rapita per averci invitato e per aver passato 3 mesi a lavorare per una perfetta e piacevolissima sesta edizione del Trofeo della Secchia Rapita.

Ultima tappa il ritorno a casa sulla Cisa!!!
IMG_1774.jpg
Domenico
Registro MINI Staff
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 24/02/2012, 0:46


Torna a Raduni ed Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron